Atlante del '900 letterario

Pendulum

CICERO

METAMORFOSI IN LETTORE

Progetti Europei

Informazioni

CIAK SI GIRA!

In evidenza

FCE

 

CERTAMEN SEBINUM MINUS -TERZA EDIZIONE

  • Il 20 marzo 2014 dalle ore 8.40 all’interno del  Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di  Siena si svolgerà ilCertamen Sebinum Minus competizione di traduzione dalla lingua latina, della durata di 2 ore. 
  • Il Certamen è riservato agli studenti delle prime tre classi dei Licei del territorio nazionale e dei Licei  italiani all’estero che abbiano riportato almeno 8/10 nella disciplina di Lingua e Cultura latina nell’anno scolastico precedente (nel primo quadrimestre per gli studenti delle  classi I) e si svolgerà in contemporanea in tutti i Licei italiani aderenti al concorso. 
  • Per la partecipazione gli studenti delle classi I - II - III comunicheranno i loro nominativi ai rispettivi insegnanti di Lingua e Cultura latina o direttamente alla prof.ssa A. Vannozzi, referente del Progetto Certamenentro e non oltre l’8 marzo 2014, termine per l’invio delle domande di iscrizione alla Commissione Nazionale presso il Liceo “Cesare Battisti” di Lovere (BG) .
  • Le prove, inviate dalla Commissione Nazionale, consistono in una traduzione dal latino di un brano per ciascuna classe di appartenenza, corredata da un breve commento linguistico-grammaticale e/o storico-letterario e/o di carattere personale-attualizzante.
  • Per ogni classe verrà stilata una graduatoria di studenti vincitori classificati al I, II e III posto, le cui prove verranno inviate alla Commissione Nazionale.
  • La Commissione Nazionale visionerà gli elaborati e invierà gli attestati di merito che saranno consegnati ai vincitori nella consueta cerimonia alla fine dell’anno scolastico.
  • Per le ulteriori informazioni  rivolgersi alla prof.ssa A.Vannozzi. che potrà incontrare gli studenti interessati Lunedì 3, Martedì 4, Mercoledì 5 Marzo alle ore 13.30, anche per definire la modalità di preparazione e di svolgimento del concorso.

 

CERTAMEN SEBINUM  SEZIONE “RICERCHE”

  • All’interno del Certamen Sebinum  è stata indetta la sezione Ricerche rivolta agli studenti delle classi III, IV e V che  singolarmente o in gruppo potranno realizzare un elaborato di ricerca/approfondimento relativo al tema del bando: “La musica nel mondo antico: dai Greci e Romani al canto gregoriano dei primi Cristiani.
  • Le modalità ammesse sono le seguenti: Video, Presentazioni, Testi, Ipertesti 
  • Gli elaborati, in busta chiusa contenente il nominativo/i dell’autore/i saranno consegnati direttamente alla prof.ssa A. Vannozzi, referente del Progetto Certamen, entro il 25 marzo 2014, termine per l’invio alla Commissione Nazionale. 
  • Per la partecipazione gli studenti delle classi III, IV,V comunicheranno i loro nominativi, (specificando se intendono presentare un lavoro come singoli o come gruppo) ai rispettivi insegnanti di Lingua e Cultura latina o direttamente alla prof.ssa A. Vannozzi, referente del Progetto Certamenentro e non oltre l’8 marzo 2014, termine per l’invio delle domande di iscrizione alla Commissione Nazionale presso il Liceo “Cesare Battisti” di Lovere (BG) .
  • I vincitori del Certamen Sebinum sezione Ricerche  sono proclamati ad insindacabile giudizio della Commissione Nazionale, che stilerà una graduatoria di vincitori classificati al I, II e III posto, per i quali sono previsti 3 premi i denaro

Gli studenti o gruppi di studenti autori dei lavori migliori per la sezione “Ricerche” riceveranno la

comunicazione entro il 30 marzo 2014 e saranno invitati a Lovere per la cerimonia di premiazione e per condividere alcune iniziative di intrattenimento a partire dalla giornata del 09/04/2013.

  • Per le ulteriori informazioni e rivolgersi alla prof.ssa A.Vannozzi. che potrà incontrare gli studenti interessati Lunedì 3, Martedì 4, Mercoledì 5 Marzo alle ore 13.30, anche per definire la modalità di preparazione e di svolgimento del concorso.