Atlante del '900 letterario

Pendulum

CICERO

METAMORFOSI IN LETTORE

OPEN DAY

Progetti Europei

Informazioni

CIAK SI GIRA!

In evidenza

FCE

 

 

Concorso internazionale C.I.C.E.R.O. – Edizione 2017

Il concorso internazionale C.I.C.E.R.O. si svolgerà sabato 1 aprile 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 presso il Liceo Statale “Giovanni Gandini” di Lodi e il Liceo Statale “Galileo Galilei” di Siena.

Tema della prova di Cultura classica dell’edizione 2017: “L’antica Alessandria”.

Il concorso internazionale “CICERO” (acronimo di “Certamen IConcordiam Europae Regionumque Orbis”, ovvero “Concorso per promuovere l’armonia in Europa e in tutte le regioni del mondo”) è rivolto agli studenti di Latino del triennio. Dal 2007 raggiunge studenti di molti Paesi di tutti i continenti, poiché coinvolge Australia, Corea del Sud, Francia (compreso un centro in Martinica), Italia, Regno Unito, Serbia, Spagna, Tunisia e USA.

Il concorso, che ha lo scopo di mettere in contatto i giovani che studiano la lingua e la cultura latina, considerate come radice comune ed elemento di aggregazione delle culture, è patrocinato dall’UNESCO (“A Ray of Hope UNESCO Youth Ambassador for the Culture of Peace”) e da enti culturali dei diversi Paesi (per cui si veda il sito www.ciceroconcordia.wordpress.com): in Italia ha ottenuto il patrocinio della Provincia e del Comune di Lodi, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lodi, dell’Associazione Amici del Maffeo Vegio e dell’Associazione ex allievi del Liceo Ginnasio P. Verri.

Il certamen prevede una prova di traduzione dal latino e una prova di cultura su un argomento classico.

Una videconferenza crea una “classe virtuale”, mettendo in collegamento i centri dei diversi Paesi, in modo che gli studenti possano sentirsi in contatto, vedersi e ascoltarsi mentre si cimentano con il testo di un autore latino o con il questionario di cultura classica.

In Italia la scuola polo del concorso è il Liceo “Maffeo Vegio”, di cui è partner il Liceo “G. Gandini” di Lodi.

Il concorso è tra i certamina accreditati dal Comitato dei Garanti per la Promozione della cultura  classica per la selezione dei concorrenti alle Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche, che si svolgeranno a Salerno dal 10 al 13 maggio 2017.

 

 

Risorse per la didattica

Albo Pretorio

Abbiamo 41 visitatori e nessun utente online